Logo

SEPTEM BANDSTRIBE

 
BT) In che anno si è formata la band?
S) La band si è formata nel 2003.

BT) Come mai la scelta di questo nome?
S) Come spesso accade la scelta del nome è casuale. Noi eravamo particolarmente indecisi, la prima data live si avvicinava e abbiamo optato per  SEPTEM semplicemente perché eravamo in 7. Con gli anni ci siamo affezionati e comunque pensiamo sia un buon nome, d'impatto.

BT) Quali band sono state di ispirazione nella vostra carriera musicale?
S) In primis sicuramente gli Iron Maiden ma le contaminazioni sono diverse. Tra di noi ci sono ascolti molto differenti e cerchiamo di portare in sala prove ognuna delle nostre fonti di ispirazione musicale per miscelare meglio le idee compositive.

BT) Cosa ne pensate della scena attuale del vostro genere?
S) Nella nostra zona la scena è morta. Ci sono davvero poche possibilità di suonare e la cosa più efficace è contattare altre band per fare scambi. In generale credo (sono Andrea) che l'ideale sarebbe organizzare più festival per rendere la scena più viva anche per le band emergenti.

BT) Quali sono le vostre fonti di ispirazione per i testi?
S) In generale non ci fissiamo su un'unica tematica ma cerchiamo di spaziare. Più che altro, scrivendo musica e testi contemporaneamente, ci affidiamo a quello che ci fa provare ciò che stiamo componendo. Nell'album alcuni pezzi parlano del rapporto uomo-donna e anche qui ci siamo affidati alle nostre esperienze passate per tradurle in musica.

BT) Ci sono stati cambiamenti di line-up durante gli anni o la formazione è rimasta invariata?
S) Come dicevo prima quando ci siamo formati eravamo in 7 mentre ora siamo in 5. Abbiamo cambiato diverse voci e la chitarra solista. Lo zoccolo duro siamo io, Graziano e Francesco.

BT) Quanti concerti ha fatto la band?
S) Il numero preciso sinceramente non lo so ma l'attività live si è chiaramente intensificata negli ultimi 2 anni con l'uscita del promo. Speriamo diventi sempre più fitta sulla scia delle buone recensioni che sta ricevendo l'album.

BT) Cosa ne pensate della scena musicale attuale della vostra città?
S) Pensiamo che, come in molte altre cose, la nostra città sia deficitaria in questo campo. Più che altro si riduce a due/tre eventi l'anno che sono decisamente pochi per una città che vuole rinnovarsi e crescere. Abbiamo un golfo bellissimo sarebbe bello riempirlo di concerti, specialmente nella stagione estiva.

BT) Parlateci dei progetti presenti e futuri della band
S) Abbiamo intenzione di portare il nostro lavoro primo su piazze importanti, stiamo infatti cercando contatti con l'estero. Dopo diverse date di supporto ci chiuderemo di nuovo in studio per registrare il secondo. Speriamo di crescere sempre di più, sappiamo che fermarci sarebbe deleterio.

BT) C'è qualche messaggio particolare che volete quindi lasciare in conclusione ai visitatori di BandsTribe?
S) Invitiamo tutti i visitatori di BandsTribe ad ascoltare il nostro album e a scriverci le loro impressioni e speriamo di incontrarli presto nelle nostre date italiane!

© 2009 - 2017 Bandstribe.it di Lorenzo Stentella e Lopopolo Marco - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.