Logo

STARTODAY BANDSTRIBE

 
BT) In che anno si è formata la band?
ST)  La band si è formata nel luglio del 2007 per la precisione, fondata dagli stessi componenti di un gruppo molisano, di Termoli per l’esattezza, chiamato Joker Cocks.

BT) Come mai è stato scelto questo nome?
ST) Il nome è stato scelto prendendo ovviamente ispirazione dal mitici album dei Gorilla Biscuits “Start today”, che rivisitato da noi diventò Startoday, appunto. Fu scelto proprio perché ci piaceva il significato e ovviamente perché è uno degli album più significativi dell’hc.

BT) A quali bands vi siete maggiormente ispirati?
ST) Il nostro genere, come è facile notare, oscilla fra le sonorità dell’hardcore melodico in stile Rise Against, Stike Anywhere e quelle dell’hardcore un po’ vecchia scuola come ad esempio i Comeback Kid.

BT) Cosa ne pensate della scena attuale del vostro genere?
ST) Bah crediamo che la scena hc in Italia sia abbastanza sentita, magari meno di prima ma comunque possiamo affermare che, in seguito ai concerti fatti, più o meno esiste ancora. Purtroppo viene spesso travisata dai “nuovi punx o hc kids”, nel senso che ancora parecchia gente deve capire che l’hc non significa vestire in un certo modo, portare tatuaggi o piercings; l’hc è uno stile di vita, è attitudine, è passione, quindi per noi vale la regola” Passion before Fashion”

BT) Quali sono le vostre fonti di ispirazione per i testi?
ST) Non siamo schierati politicamente per scelta. Magari ci limitiamo ad esprimere in maniera molto implicita il dissenso verso qualcosa o qualcuno, ma preferiamo affrontare argomenti che comunque riteniamo per noi molto importanti: amicizia, lealtà, vita di tutti i giorni e, perché no, a volte anche amore.

BT) Ci sono stati cambiamenti di formazione?
ST) Si! La prima formazione era composta oltre che da Egidio, Giovanni e Francesco, tutt’ora componenti degli Startoday (rispettivamente voce, batteria e voce, chitarra), anche Giancarlo e Nicola che per motivi di incomprensione interna al gruppo, lasciarono gli Startoday nel maggio 2009. Sono subentrati quindi Ivano (basso) e Carlo (chitarra), entrambi ex membri di un grandissimo gruppo hardcore pescarese, gli Straight Opposition, diventando così un gruppo totalmente formato da abruzzesi purosangue ed iniziando a militare quindi per L’ABRUZZO HARDCORE.

BT) Quanti concerti ha fatto la band?
ST) Concluderemo questo tour 2009 di presentazione del nostro debout Ep “Illusion” (Indelirium records) con un mini mini tour insieme ai nostri amici romani Bedtime for Charlie, con 34 concerti alle spalle e 300 copie vendute. Come primo anno di vera attività siamo abbastanza soddisfatti del lavoro fatto.

BT) Cosa ne pensate della scena attuale della vostra città?
ST) Nella nostra città non c’è scena hardcore o punk. Basta pensare che fra Vasto e San Salvo siamo l’unico gruppo hardcore.. Senza parole!

BT) Parlateci dei progetti presenti e futuri della band
ST) Ci fermeremo per qualche mese sia per scrivere il nuovo album, sia per problemi di logistica interna, dato che Giovanni dovrà sottoporsi ad una delicata operazione al ginocchio che lo costringerà a star lontano dalla chitarra e dal palco per un po’. A breve uscirà una ristampa in edizione speciale di “Illusion” che conterrà oltre l’ep, anche una bonus track che finora è stata pubblicata solo in Giappone da Fastcircle records. Per quanto riguarda i concerti, ricominceremo a suonare live in tutta Italia quasi sicuramente ad aprile per poi partire in tour europeo a fine mese, durante il quale toccheremo Croazia, Ungheria, Serbia, Austria e Slovenia.

BT) C'è qualche messaggio particolare che volete quindi lasciare in conclusione ai visitatori di BandsTribe?
ST) Che dire.. Innanzitutto grazie a BandsTribe per averci dato questa ulteriore possibilità per farci conoscere, persone come quelle di questo team andrebbero prese come esempio. Inoltre invitiamo tutti a passare sul nostro myspace all’indirizzowww.myspace.com/startoday1, per lasciare insulti, minacce ed altro.

© 2009 - 2017 Bandstribe.it di Lorenzo Stentella e Lopopolo Marco - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.