Menu

NON NEWTONIAN MAN BANDSTRIBE

 

BT) Quali sono le origini della band?

 NNM) il nostro progetto nasce circa una decina di anni fa con l'idea, di creare un concept suddiviso in 3 capitoli e di metterci alla prova per vedere dove potevamo arrivare mettendo in questo progetto il massimo delle nostre capacità musicali e non.C'è voluto parecchio per arrivare alla pubblicazione di Clouds, ma questo tempo è servito per sviluppare le nostre idee nei minimi particolari nei vari aspetti (anche non strettamente musicali) e perfezionarci fino ad arrivare ad un risultato che per noi fosse soddisfacente… ah beh ovviamente è servito anche per porre solide basi per i due prossimi capitoli.

 

BT) Come mai la scelta di questo nome?

 NNM) “Non Newtonian” esprime il concetto di diverso.. Anomalo. “Man” è Uomo. Non Newtonian Man rappresenta lo stato relazionale e psicologico assunto dall'uomo quando, a seguito di eventi rivoluzionari (positivi e/o negativi) muta profondamente le sue dinamiche interne, si discosta dai meccanismi standard e finisce per diventare inevitabilmente un’anomalia nel sistema in cui vive.

 

BT) Quali tematiche affrontate nei vostri testi?

 NNM) prendendo spunto da storie reali, nel primo capitolo (Clouds) una difficile situazione familiare fa da sfondo ad una narrazione che continua a saltare tra realtà e immaginazione letteraria usandola come strumento per la più profonda crescita personale. Attraverso i personaggi e le loro interazioni viene raccontata la crescita di una persona in un contesto duro, difficile e drammatico, narrando le dinamiche psicologiche e la loro evoluzione interiore necessaria per la sopravvivenza.

 

BT) Ci sono alcune band in particolare a cui vi siete ispirati?

 NNM) nonostante le influenze progressive rimangano dominanti (porcupine tree, Dream Theater e Transatlantic per citare le maggiori..) si possono avvertire diverse influenze da artisti completamente fuori genere. Inoltre la band attinge a piene mani dalle migliori saghe videoludiche, sia musicalmente che culturalmente.. attraverso numerosi rimandi e citazioni nascoste… per chi volesse divertirsi a scovarle :)

 

BT) Parlateci dei vostri impegni live

 NNM) Nei Live possiamo contare su un affiatamento consolidato nel tempo, avendo suonato insieme la maggior parte della nostra vita (la band e formata da due coppie di fratelli e due elementi molto vicini familiarmente). Puntiamo a portare questo progetto per intero solo nei contesti che più lo valorizzino (teatri, progfest etc). Nei contesti più standard portiamo un sottoinsieme piùconsono di brani (godibili da un pubblico eterogeneo).

 

BT) Cosa ne pensate di internet come mezzo di diffusione musicale?

 NNM) pensiamo sia lo strumento principale

 

BT) In particolare, quanto ritenete importante la funzione delle webzine e dei magazine come supporto musicale?

 NNM) la riteniamo vitale alla propagazione e al discernimento nell'ambiente musicale moderno

 

BT) Quali sono i progetti futuri e presenti della band?

 NNM) Come già accennato prima il progetto a cui stiamo lavorando: “The Three Worlds” è composto da 3 concept album collegati, di cui Clouds rappresenta il primo capitolo.Al momento abbiamo quasi completato la composizione di tutto il secondo album (Biomechanical), nei prossimi mesi ci dedicheremo a finalizzare le parti strumentali e testi e poi saremo pronti per iniziare le registrazioni. Il terzo album conclusivo dell’opera è invece ancora in fase di progettazione anche se ovviamente abbiamo le idee chiare in merito..Nel frattempo continuiamo a lavorare per promuoverci e far conoscere il nostro lavoro agli appassionati (e non) del genere

 

BT) Quali sono le vostre impressioni riguardo alle possibilità che i locali offrono per suonare dal vivo? Ritenete siano carenti o che soddisfino le esigenze delle bands?

 NNM) pensiamo che le possibilita siano abbondanti in termini di quantità ma carenti in termini di qualità. Specialmente per uno spettacolo come il nostro (che esige una batteria completa,tanto
spazio e un sistema di spie) la strumentazione della maggior parte dei locali risulta carente.

 

BT) C‘è qualche messaggio particolare che volete lasciare in conclusione ai lettori di Bandstribe?

 NNM) Li invitiamo ad ascoltare il nostro album e inviarci tutti i loro commenti!… Ovviamente speriamo che il nostro lavoro piaccia! Ma ogni genere di critica e commento costruttivo è ovviamente bene accetto e utile a migliorarci e rendere il nostro lavoro futuro più fruibile

 

 

http://www.nonnewtonianman.com/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

        

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.