Logo

ALBERTO DONATELLI BANDSTRIBE

alberto donatelli 

Spiritoso, allegro, ricercato ed intelligente: questi sono gli aggettivi che si addicono all’album d’esordio degli orvietani Petramante, che lo staff di Bandstribe ha recentemente seguito durante una delle tante date dell’Orvieto Rock Experience.

A metà strada tra la Musica Acustica d’autore ed il Pop-Rock all’italiana, i brani si dimostrano efficaci ed orecchiabili, senza mai scadere nello standard di scadente valore artistico che, purtroppo, interessa l’attuale panorama Pop italiano, ormai saturo di proposte, ma tendenzialmente vuoto di significato; tra citazioni che rimandano al lavoro della grande Carmen Consoli ed ai più rockeggianti Afterhours e La Crus, “E’ Per Mangiarti Meglio” è veramente un disco per così dire “gustoso”, che riesce a mantenere alta l’attenzione dell’ascoltatore dall’inizio alla fine, grazie ad una continuità e ad un’omogeneità sonora pregievole.

Ottimi anche l’aspetto compositivo ed esecutivo: infatti, i Petramante sono un band musicalmente matura, che sa proporre armonizzazioni di chitarra molto efficaci e la sezione ritmica scolpisce tempi accattivanti ed adeguati al contesto intellettuale in cui i brani vogliono condurre l’ascoltatore.

“Atterro”, “Io Sono Una Briciola”, “Vortici Concentrici”, “Implodo”, “Ferragosto (Tuttalpiùmuoio)” e “la Finestra”sono stati i miei episodi preferiti: tutti ben prodotti e suonati magistralmente, a mio avviso sono poi i brani che sanno colpire più a fondo l’attenzione interiore del pubblico.

Bello anche l’artwork (che sembra rimandare allo stile delle foto degli anni ’50), pur se semplice e scarno di fronzoli: ho apprezzato questa scelta, poiché molte band sembra gareggino tra loro per chi produce la copertina più strana ed a modo loro “originale”, che, tuttavia, spesso diviene invece più che altro eccessiva e di cattivo gusto.

Quindi, il mio giudizio in conclusione è più che positivo per questi artisti esordienti di origine umbre, ai quali mando i miei migliori auguri, sperando di recensire ancora loro lavori per le pagine di Bandstribe. 

Titolo: E’ Per Mangiarti Meglio

Brani: 10 tracce

Anno: 2009

Produzione: Marte Label

Contatti: http://www.myspace.com/petramante

© 2009 - 2017 Bandstribe.it di Lorenzo Stentella e Lopopolo Marco - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.