Logo

ANCESTRAL STIGMATA BANDSTRIBE

ancestral stigmata 

Se qualcuno si fosse mai chiesto come suonerebbe un'album death-metal influenzato da sonorità progressive, ecco la risposta "The second son of God" degli italianissimi Ancestral Stigmata. Secondo full-lenght per questo progetto che vede le fondamenta gettate dal poliedrico Giuseppe Di Napoli che conferma l'impegno e la dedizione compositiva del lavoro precedente. Sonorità che catturano l'attenzione per l'accuratezza della struttura. Riff, linee vocali, bassi e sfaccettature elettroniche sembrano ridondare all'unisono creando quella giusta miscela fluida che contraddistingue un'album per la sua completezza d'insieme! Lo si capisce già dalla opening "Survival" che ottiene da scaletta l'arduo compito di proiettare l'ascoltatore nelle atmosfere poco cupe e decisamente abbastanza "cattive" dell'intero lavoro. Ma in generale tutto "The second son of God" gode di una sana amalgama compositiva che permette a sonorità death-thrash di andare perfettamente a braccetto con le peculiari caratteristiche del prog-metal, cambi di tempo a volte irregolari, riff di chitarra strutturati secondo schemi finemente ricercati, tipici del genere. Se non si fosse a conoscenza delle vere origini di quest'album, lo si potrebbe tranquillamente spacciare per un prodotto di vasta risonanza internazionale. Unica appunto che mi sento di fare a titolo personale, l'assenza di una linea di basso concreta che, sacrifica l'estro in nome di una potenza sonora comunque affatto sgradita. Non si può aggiungere poi molto di più ad un lavoro che definire completo è comunque poca cosa. Di sicuro c'è che l'impegno di Giuseppe Di Napoli (nel quale si leggono lacrime e sudore) va certamente premiato, magari con una serie di ottimi live nella penisola che facciano conoscere ai pochi amanti del genere, che ancora lo ignorano, il talento sfaccettato di questo musicista!
 

Titolo: The second son of God

Anno di uscita: 2010

Brani: 8 tracce

Etichetta: Copro productions

Contatti: www.myspace.com/ancestralstigmatamusic

© 2009 - 2017 Bandstribe.it di Lorenzo Stentella e Lopopolo Marco - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.