Logo

OVERUNIT MACHINE UNGOD BANDSTRIBE

ungod overunit 

Tornano sulle pagine di Bandstribe i friulani Overunit Machine, che l’anno scorso avevamo già recensito con l’album “Antropophobia”. Il nuovo EP, composto da 4 brani inediti, presenta sonorità decisamente più melodiche, anche se lo stile della band rimane comunque Cross-Over/Nu-Metal, ma con influenze per alcuni versi “Alternative”, in perfetto stile Tool, che ho apprezzato molto (soprattutto per quanto riguarda la sezione ritmica). I punti di riferimento musicale per la band restano comunque, a mio avviso, i Disturbed, i Machine Head ed i Deftones, band di tutto rispetto, dalle quali gli Overunit Machine hanno attinto lo stile compositivo ed il sound, il tutto rivisitato in chiave molto personale e matura. Sin dall’opener “Ungod”, è molto presente la componente elettronica nelle canzoni, con synth e campionamenti che fanno capolino tra i riff e le melodie portanti. A questo proposito, il brano che più ho preferito nell’album è l’opener “Ungod”, title-track di questa nuova fatica in studio, costruita su passaggi dinamici ispirati ed efficaci e giocata molto bene a livello vocale, con un’intenzione quasi corale in alcuni passaggi. La successiva “Ikarus”, singolo estratto per presentare l’album (per la quale è stato preparato anche un video ufficiale, già linkato in precedenza sulle nostre pagine, che potrete trovare nell’archivio delle news) mantiene le promesse dell’opener-song in precedenza descritta, mentre i due brani successivi si muovono su sonorità e dinamiche diverse, più potenti e più serrate, ma sempre intervallati da passaggi melodici ben costruiti. In conclusione, devo ammettere che ho notato dei buoni miglioramenti nel sound della band dal precedente album, che in ogni caso mi aveva già impressionato positivamente, quindi consiglio agli Overunit Machine di proseguire su questa buona strada già imboccata, augurando loro buona fortuna. 

Titolo: Ungod
Brani: 4 Tracce
Anno: 2011
Produzione: Doctor Plague Records
Contatti: http://www.overunitmachine.com/
http://www.myspace.com/overunitmachine

 

© 2009 - 2017 Bandstribe.it di Lorenzo Stentella e Lopopolo Marco - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.