Logo

ASSENZA BANDSTRIBE

assenza 

Il 2009 ha siglato per gli Assenza la realizzazione della loro prima fatica in studio, dal titolo “Difendimi Da Me”: l’album, composto da 10 tracce, riassume a livello di sonorità le influenze principali della band, che attinge da nomi molto affermati nel panorama Rock ed Alternative, come i Muse, i Placebo, i Coldpaly e gli H.I.M. (per la componente Dark che caratterizza le atmosfere gotiche di alcuni brani). 
Gli episodi che più mi hanno convinto, personalmente, sono l’opener-song “Incanto”, melodica e diretta, l’introspettiva e più complessa “Il Cuore Dei Dannati” (che mette in risalto l’animo Dark della band), “Tu Che Non Hai Paura”, per la struttura dinamica in cui si alternano molto efficacemente parti elettriche ed acustiche e la più semplice ed orecchiabile “Scusa Se Non Sono Come Te” (ottimo il fraseggio di synth in apertura).
Una nota di merito particolare, poi, va ai Rockers umbri per la stesura dei testi e per la cura dell’art-work, assolutamente non banali e frutto di un lavoro introspettivo ricercato e profondo, cosa che nel panorama Pop-Rock italiano e mondiale, generalmente, è sempre più raro incontrare: questo elemento di opposizione dal resto del mercato, dal mio punto di vista, fa molto onore agli Assenza, che fondono con stile e passione canoni “commerciali” ed appetibili a tutti con una sorta di ricercatezza “intellettuale” a livello tematico (non vorrei esagerare, ma a tratti sembra che dalle lyrics della band emergano versi dei poeti decadenti francesi ottocenteschi).
Per questo, invito il pubblico di Bandstribe che ama il Rock alternativo a seguire questa band, che non ho avuto ancora l’onore di vedere dal vivo, ma che promette bene su molti aspetti, avendo dimostrato con questo disco maturità e competenza nel comporre musica.

 

 

 

Titolo: Difendimi Da Me
Brani: 10 tracce
Anno: 2009
Produzione: auto-prodotto
Contatti: http://www.assenzarock.com/

© 2009 - 2017 Bandstribe.it di Lorenzo Stentella e Lopopolo Marco - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.