Logo

THE WEED BANDSTRIBE

 
Il prodotto di cui vi parlerò oggi risale al 2008 ed è il secondo album dei The Weed, band piacentina dedita ad uno Stoner Rock pregno di influenze Cross-over e Metal melodico.Registrato con le proprie risorse, in soli tre giorni (come risulta dalla biografia della band), il disco in questione è tuttavia efficace e maturo al punto giusto, tanto da superare l’intenzione con cui si registrano, solitamente, i promo-cd e gli EP: in effetti, a mio avviso i 7 brani di “And The Evening Dies”, sia per l’omogeneità con cui sono stati scritti, che per la buona levatura della qualità esecutiva, sono più che degni di un vero full-lenght, pur se la band è tuttora priva di contratto discografico.Dal mio punto di vista, ancora, i componenti della band hanno sia le capacità che l’esperienza per fare un passo in avanti e distaccarsi dall’underground, anche perché il sound dei The Weed, pur ricalcando alcuni stilemi del genere proposto, tuttavia sa catturare l’interesse di chi ascolta: in particolare, mi è piaciuto molto il timbro vocale della singer Monica e le sue buone capacità esecutive ed ho apprezzato molto i cambi dinamici presenti in brani come “Daybreak” e “And The Evening Dies”. In “Silente”, invece, ho riconosciuto l’impronta più melodica della musica al femminile di Anouk e di Sandra Nàsic dei Guano Apes, recentemente riformatisi, pur se le coordinate musicali dei The Weed rimangono comunque ben radicate ad un sound più “pesante”, per così dire, degli artisti citati. “Alone”, invece, è secondo me l’episodio più convincente dell’intero album, in cui melodia e riff solidi si fondono alla perfezione (ottime anche le aperture dinamiche del ritornello). Non mi resta, infine, che invitare il pubblico di Bandstribe interessato alle sonorità oggi descritte a prestare la propria attenzione a questa band italiana piena di talento, a cui invio i miei migliori auguri per la propria realizzazione musicale.


Titolo: And The Evening Dies
Brani: 7 Tracce
Anno: 2008
Produzione: Auto-prodotto
Contatti: http://www.theweed.it/
http://www.myspace.com/theweedit

Enrico Scarpettella

© 2009 - 2017 Bandstribe.it di Lorenzo Stentella e Lopopolo Marco - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.