Logo

SIROCCO - NEMED: AN TRIU CREATHAN BANDSTRIBE

 
ITA

Abbiamo già recentemente preso in esame i Sirocco sulle nostre pagine, tuttavia torno a parlarvene a proposito dell’album antecedente il già recensito “The March Through Crimson Frost”. Il disco in questione oggi, datato 2005, è un concept basato sulla storia di Nemed e delle sue gesta, un antenato dei popoli irlandesi: tutto ciò, quindi, è riversato in un disco dai toni epici e solenni, in chiave Heavy Metal tradizionale come consuetudine dei Sirocco. Questo album gode di una produzione audio migliore rispetto al successivo lavoro sopra citato. Una curiosa particolarità riguardante “Nemed” è il fatto che per i brani erano stati scritti dei testi, ma al momento della registrazione i Sirocco erano ancora senza una voce, prima che Ciaran, bassista della band, decidesse di cantare e suonare allo stesso tempo. E’ per questo che l’intero album è strumentale, ma non per questo poco incisivo e vuoto: infatti, gli spunti melodici e le ritmiche sostenute, spesso debitrici delle cavalcate metalliche in stile Maiden, sono molto interessanti ed evocativi. Invito tutti i fan della band a reperire questo album, che anche se privo di testi è molto apprezzabile e suggestivo.

 

ENG

We have recently examined Sirocco on our pages, however, I’ll talk about the album prior to the previously reviewed "The March Through Crimson Frost". The disk in question today, dated 2005, is a concept based on the story of Nemed and his deeds, an ancestor of the Irish people: all this, then, is poured into an epic and solemn album, as in traditional Heavy Metal custom of Sirocco. This album has an audio production that works better than the next above mentioned other album. A curious peculiarity concerning "Nemed" is the fact that for the songs were written some texts, but at the time of registration Sirocco were still without a voice, before Ciaran,bassist of the band, decided to sing and play at the same time. Even if the whole album is instrumental, It’s not empty, but very incisive: in fact, the melodic and rhythmic parts incurred, often debtor of Maiden’s metal ridingstyle, are very interesting and evocative. I invite all fans of the band to find this album, ‘cause even if there areno texts, it’s very valuable and suggestive.

Title: The March Through The Crimson Frost
Tracks: 8 Songs
Year: 2007
Production: self-produced
Contacts: http://www.myspace.com/siroccoband

Enrico Scarpetella

© 2009 - 2017 Bandstribe.it di Lorenzo Stentella e Lopopolo Marco - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.