Logo

DREAM THEATER - A DRAMATIC TURN OF EVENTS BANDSTRIBE

 
Un funambolo, in bilico sulla corda della vita che tenta un ritorno alle origini. Non si poteva non parlar di loro! A Dramatic Turn of Events, titolo del nuovo album per i Dream Theater ma con una particolarità: A sostituire, dopo anni, Mike Portnoy è un batterista di fama mondiale, Mike Mangini che non ci regalerà tutta la sua bravura, ma nonostante questo cambio il brano “On the back of angel” ha ottenuto la candidatura ai Grammy 2011! All’ascolto dei vari brani tra cui alcuni anche di lunga durata, oltre i dieci minuti, Petrucci e la sua chitarra ci deliziano di parti melodiose create ad hoc, sfoggiando la sua bravura attraverso riff molto veloci; Mangini si scuote dal torpore del precedente brano per farsi sentire in “Bridges in the sky”. Nove tracce,di cui tre ballate, tra esse ci cantano lontano dal paradiso “Far from heaven” che ci porta in un’altra dimensione, intorpidisce i sensi nel suo connubio piano e voce. Nelle parti soliste i membri danno sfoggio di grande tecnica invece John Myung , al basso, non emerge in modo particolare sarebbe bello poterlo sentire di più. Rompendo tutte le illusioni e le sensazioni in cui l’ascoltatore è immerso, “Breaking all Illusions” è il brano più lungo ma non per questo meno interessante, che alterna scale veloci a parti melodiche. Non sempre la voce di LaBrie è soddisfacente però riconoscibilissima e protagonista nelle ballate. Prima che il sipario, del teatro dei sogni, cali resta una sola domanda: “ C’è mai davvero un momento giusto?” nulla può rimanere Beneath the surface. Il disco è disponibile in due versioni cd e dvd, quest’ultimo include il documentario “The spirit carries on”.

 

Titolo: A Dramatic Turn of Events
Brani: 9
Anno: 2011
Produzione: Roadrunner record’s

Andreoni Sara

© 2009 - 2017 Bandstribe.it di Lorenzo Stentella e Lopopolo Marco - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.