Logo

ALBERTO DONATELLI - ARCOBALENO DI PROFILO BANDSTRIBE

 
E’ un piacere ritrovare sulle nostre pagine Alberto Donatelli, talentuoso artista romano che ha recentemente pubblicato il suo quarto album auto-prodotto: “Arcobaleno Di Profilo” (molto originale il titolo), che contiene 12 tracce inedite ed una nuova versione di “8 Stagioni”, brano contenuto nel precedente album “Non Calpestare Il Mio Giardino”. A proposito del sound di questo nuovo album, le direttive musicali di Alberto rimangono le stesse intraprese nei suoi precedenti lavori, quindi a metà tra la musica cantautoriale ed il Pop-Rock italiano allaLigabue, tanto per capirci. La scelta degli arrangiamenti è poi buona e professionale e brani come “Piove Oddio” o “Siccome Sei” hanno una buona capacità di arrivare all’ascoltatore, con ritornelli efficaci ricchi di musicalità. Un elemento che si fa più presente in questo album è comunque la componente Rock, con riff più potenti e chitarre distorte che fanno capolino di tanto in tanto ad arricchire i brani ed a sostenere la rabbia di alcuni testi, come quello di “Dire La Verità”, ad esempio. Ancora una volta, quindi, mi trovo a fare i complimenti ad Alberto Donatelli per il suo lavoro, che con questa nuova release ribadisce i suoi presupposti musicali e guadagna ulteriore personalità musicale a mio avviso, pur muovendosi in un genere che come sappiamo tutti è molto standardizzato e stereotipato. Un ulteriore nota di merito va poi alla stesura del testo di “Siccome Sei”, in cui il nostro artista dimostra di saper trattare una tematica di vita comune come la conflittualità sentimentale in maniera personale, senza scadere nei classici canoni delle canzoni d’amore strappa-lacrime a cui siamo fin troppo abituati.

Concludo l’articolo con i miei complimenti personali ad Alberto, che sicuramente incontrerò ancora qui tra le pagine di Bandstribe.

Titolo: Arcobaleno Di Profilo
Brani: 13 Tracce
Anno: 2012
Produzione: Auto-prodotto
Contatti: http://www.albertodonatelli.it/
http://www.myspace.com/donatellialberto

 

Enrico Scarpettella

© 2009 - 2017 Bandstribe.it di Lorenzo Stentella e Lopopolo Marco - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.