Logo

IL DISORDINE DELLE COSE BANDSTRIBE

 
Veniamo avvolti da un vento freddo ma è solo questione di pochi minuti, prima che un leggero sole ci illumini la stanza. Dall’Italia all’Islanda per incidere il nuovo album “La giostra” che sembra quasi voler essere una metafora di vita; Registrato e mixato con Birgir Jòn Birgisson manager e fonico dei Sigur Ros. Loro sono Il disordine delle cose! Grigio, Azzurro, Bianco e i volti degli autori volano nella copertina. A predominare è sempre e comunque la particolarità. Testi, voce ed anche la sezione strumentale sono molto curate, si nota un grande impegno e studio. Ci culla, regala la percezione di sicurezza e tranquillità, è “Al tuo ritorno” ove le note diffuse da un bellissimo pianoforte fanno da padrone. Il gruppo è formato da sei elementi, con diverse esperienze nel panorama musicale che hanno saputo fondersi insieme e dare origine a brani che vale veramente la pena ascoltare. La partecipazione del quartetto d’archi delle Amiina si fa prepotentemente sentire in “La giostra” , brano da cui si può anche ben intuire ha origine l’intero album. La loro musica richiede un ascolto attento, oserei dire non essere per tutti. Chiaroscuri di basso si insinuano in una trama chitarristica ben curata, la musica ha il suo giusto spazio mentre la voce si fa da parte in “improvvisazione n 9”. Ascoltando l’album, a volte, possiamo immaginare paesaggi sconfinati e provare sensazioni comuni nella vita di tutti gli uomini. Marco Manzella , voce ma anche compositore dei testi, tutti in italiano, pone per quest’ultimi una particolare cura ricercando sempre il giusto spazio parole – musica. Il percorso di crescita , rispetto al primo album, è evidente tanto è vero che la creazione ha richiesto due anni di duro lavoro . Connubio ritmico tra chitarra e batteria ci scalda l’animo e lascia immaginare l ”Autunno”. Sulla scia di una stella che cade, nell’aria rarefatta di un sogno che sta svanendo, accompagnata da una voce calda ed una chitarra acustica si chiude questa storia; “Tolgo il disturbo” anche se di disturbo non si può assolutamente parlare! Dal primo marzo la band è in tour toccando città in tutta Italia.

Titolo: La giostra
Brani: 14
Anno: 2012
Produzione: Autoprodotto
Contatti: www.ildisordinedellecose.it

 

Andreoni Sara

© 2009 - 2017 Bandstribe.it di Lorenzo Stentella e Lopopolo Marco - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.