Logo

SCARLETT D.GRAY BANDSTRIBE

 
Mi è bastato vedere la copertina del CD per capire cosa stavo per ascoltare: gli Scarlett D. Gray sono una band gothic rock di Alessandria, formatisi nel 2007.L’album in esame è il loro primo full lenght, uscito quest’anno per la Buil2kill records.I ragazzi hanno saputo prendere il meglio del gothic old school (Type O Negative su tutti) e trasportarlo nel 2013 accostandolo a sonorità nuove e soluzioni musicali inedite. Il risultato è un disco compatto e a tratti incredibilmente aggressivo, che strizza l’occhio al progressive metal dei primi anni ’90. La canzone che mi ha stupito di più è senz’altro la terza: “Trust on me”, brano di breve durata ma carico di significato sia a livello di testo, sia per quanto riguarda la musica, particolarmente brillante in questo caso, pur conservando un testo dal tema tipico del gothic. Un’altra nota di merito va alla tastiera, che sa innovare (ovviamente) ma che fa tesoro dei gloriosi anni ’80 e della musica elettonica dell’epoca (le tracce chiavi in questo caso sono “Self Destruction” e “Earthquake”). Ottimi anche gli assoli, che riescono sempre ad arricchire il sound dei brani senza spezzare troppo l’andamento generale dell’album.Nel complesso posso dire che questo è un ottimo album, anche se personalmente avrei preferito mettere più in evidenza la linea vocale delle tracce, nonostante ciò, come già detto resta un lavoro validissimo che onora il passato e il presente della musica di genere gothic.

 

Federico Cardinali

© 2009 - 2017 Bandstribe.it di Lorenzo Stentella e Lopopolo Marco - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie.